-28

Consiglio: se vostro marito si prende l'Ebola, dategli da mangiare e da bere, mostrategli il vostro affetto e magari pregate per lui, ma non avvicinatevi, abbiate pazienza e sperate che guarisca. Se muore, non fate pasticci con i suoi organi interni: è più saggio fare un altro passo indietro, scoccargli l'ultimo bacio e distanza e bruciarlo con tutta la capanna.

Spillover, D. Quammen



27.12.14

-31

“Mi sto difendendo dai barbieri,” disse lui. “Hai mai provato a discutere con un barbiere?”.
“Io non discuto mai,” disse Jacob.
“Questo perché non conosci questo tipo di ignoranza,” spiegò Rayber. “Non l’hai mai sperimentata”.
Jacobs sbuffò. “Oh sì che la conosco,” disse.
“E come ti comporti?”.
“Non discuto mai”.
“Ma sai di aver ragione,” insisté Rayber.
“Non discuto mai”.

Tutti i racconti, F. O' Connor


15.11.14

-32

Com'è bello addormentarsi cullati dallo sciabordio della lavastoviglie.

5.11.14

-33

Un’altra ben nota regola dello scrittore è questa: se restando davanti allo schermo non ti viene quello che dovrebbe venirti, prova a staccare, prova ad alzarti, a farti un giro, esci, passeggia, fermati a mangiare in una trattoria, va’ a dormire al parco, fa’ un giro in libreria, prenditi qualcosa da leggere, stenditi su una panchina, ascolta il rumore del mondo, fermati in un caffè o in un bar, fa’ un aperitivo, cena in una trattoria, chiacchiera con il cameriere, con il proprietario, va’ al cinema, guardati un bel film, fatti una passeggiata in centro, prendi una camera d’albergo, dormi lì, svegliati presto, fa’ colazione, trovati un lavoro.

20.10.14

-34

“Avevo notato che il cammello stava passando, con grande difficoltà, per la cruna dell'ago. Il volo dell’Apollo, il miglio in quattro minuti, Venere in Scorpione, record dell’uomo sulla terra e in mare: tutti avvenimenti di enorme importanza. Ma il cammello, dopo essersi allenato per quasi duemila anni in un anonimato pressoché totale, stava passando.”

Mai ci eravamo annoiati, R. Adler


15.10.14

-37

Molti pensano che certa gente si dimentichi di te un istante dopo che te ne sei andato, ma è molto peggio di così: si dimentica di te mentre ci sei.

6.10.14

-38

Il mio sogno: impedire al popolo non soltanto di dire che cosa pensa, ma di pensarlo.

1.10.14