Un amico mi segnala che c'è un video dei Depeche mode - la canzone è Ghosts again - in cui i Depeche mode giocano a scacchi. Inevitabile un check (no pun intended). Intanto mi ha fatto ridere che abbiano scelto di giocare su una scacchiera con pezzi giganti:
Ma già da questa immagine si nota qualcosa di strano: qui una torre bianca è sul lato del nero, giù dalla scacchiera, come pezzo mangiato. Questo, di per sé, è corretto. Ma nel resto del video la torre bianca torna al proprio posto. Inutile dire che, quando vengono usati gli scacchi in un video di qualche tipo, il montaggio può incasinare tutto. Ma a noi puristi non interessa, non siamo qui per ascoltare la canzone o vedere il film, siamo qui sperando che ci siano degli errori scacchistici e riderne mentre alziamo i nostri boccali di birra, o di champagne. Perciò: errore!
Ecco, nell'inquadratura successiva, la torre tornata magicamente al proprio posto:
Altra cosa, come si vede qui, il re bianco è in f2 e il pedone f2 è stato spinto in f4, ma tutti gli altri pezzi sono al proprio posto. Questo ci dice che il cantante dei Depeche Mode non sa giocare a scacchi. Inoltre, in inquadrature successive, i due pezzi tornano alla posizione iniziale (il che è impossibile per il pedone). A parte queste cose (non ho notato altro), la canzone è bella.
Ne approfitto per segnalare un altro errore che ho visto ieri, si trova in una pubblicità della Red Bull. Non ho trovato la versione attuale, ma ho notato che è la copia di una che venne fatta anni fa per il mercato Giapponese. Ci sono due che giocano a scacchi blitz (o bullet) e, dopo aver bevuto la Red Bull, muovono ancora più velocemente. Tutto ok sulla scacchiera, per quel che sono riuscito a capire, ma c'è comunque un errore di procedura: è vietato premere l'orologio con una mano diversa da quella che muove i pezzi. Qui la mia amica Paola direbbe: eh ma che rompicazzo. E io direi: yep.
C'è poi un'altra pubblicità Red Bull sempre sugli scacchi, in cui un tizio gioca con un robot (anche in questo caso, a giudicare dalla posizione, almeno uno dei due giocatori, quello umano, non sa giocare).
Qui c'è una mossa impossibile, invece. Questa la scacchiera di partenza, da quel poco che si capisce:
Ok le prime due mosse (Cb5; c5), poi il giocatore umano muove l'alfiere c1 su a4, da casella nera a casella bianca, il che per noi significa: champagne.
Da notare che qui l'umano preme l'orologio con la mano giusta, il robot no.