441.

C’era un ciclista – con la bici da ciclista, la divisa da ciclista, il casco da ciclista, i guanti da ciclista, gli occhiali da ciclista e la faccia da ciclista – che stava in scia a un camion, e, fatta una curva, per non perdere la scia, è salito sui pedali e ha dato due o tre pedalate più convinte per riprenderla e fare, penso, meno fatica. Però, mi sono detto, io non so se li capisco i ciclisti con le bici da ciclisti, se non hai voglia di fare fatica non prendertela la bici da ciclista, te ne stai a casa come me a guardarti la partita e a berti delle birre. Altrimenti fai così, al guidatore del camion gli dai un colpo di telefono, ti metti d’accordo, a che ora passi qui davanti sabato pomeriggio? Perché ho preso la bici da ciclista ma non ho mica voglia di fare della fatica, volevo solo fare il ciclista, così se mi dici quando passi io ti aspetto e poi prendo la scia e ti sto in scia fino a dove devi andare, poi, quando torni indietro, torno indietro anche io, sempre in scia. Ma non ti conviene che ti do proprio un passaggio, invece?, gli dirà il guidatore del camion? Ho il camion che si guida da solo, mi annoio. Dov’è che devi andare? Da nessuna parte, gli dirà il ciclista, era per non stare fermo nello stesso posto tutto il sabato. Ma allora vieni con me, ti porto io in giro, gli dirà il guidatore del camion. E la bici da ciclista?, gli dirà il ciclista. Quella lì puoi lasciarla davanti a casa, gli dirà il guidatore camion, non te la tocca nessuno, non è mica un motorino. Va bene, gli dirà allora il ciclista, fammi uno squillo quando stai per passare, non sto neanche lì a vestirmi da ciclista, allora, che è scomodo, vengo e basta. Bravo, gli dirà il guidatore del camion, poi verso le sei ci fermiamo da un mio amico che ha delle birre ghiacciate e ci guardiamo la partita, per le otto sei a casa, neanche sudato. Però dicono che sudare fa bene, gli dirà il ciclista, elimini le tossine. Boh, se vuoi tengo acceso il riscaldamento del camion, gli dirà il guidatore del camion. Ok, perfetto, gli dirà il ciclista, sei un amico.

29.9.18