637.

Stasera giovedì, quindi film. Anche domani, comunque. Sabato invece no: cardiologo. No, scherzo. Film anche sabato. Domenica vado da Giorgio a vedere Juventus-Inter, se nel frattempo la moglie di Giorgio si trasforma da donna che odia il calcio compreso il calcio femminile a donna che ama o anche solo tollera il calcio. Ma forse è una scusa e alla parola calcio dobbiamo mettere la parola “Mauro” (e togliere l’articolo, e aggiungere il cognome per sicurezza, meglio il codice fiscale). O se nel frattempo si lasciano. Spero sempre che i miei amici si lascino, così posso aumentare le mie serate al pub e nel frattempo provarci con tutte le loro ex fidanzate e mogli nelle sere in cui appioppano agli ex fidanzati e mariti i figli, speriamo non leggano questo taccuino, altrimenti scherzo, amici. Oppure, domenica, viene Giorgio da me. Più realisticamente Giorgio mi bidonerà con una scusa tipo: il calcio non mi interessa più così tanto, preferisco Temptation island o, che so, costruire delle sedie con le mollette. Lunedì film. Perché scrivi dei libri e non dedichi mai una serata alla lettura?, mi ha chiesto una volta una vecchietta, mia fan, al Basko. Perché leggo già tutto il giorno, cara signora, le ho risposto. Se non avessi l’osteoporosi ti spingerei via dicendo «ma va’ là!», ma ce l’ho, le ho detto poi. Comunque quando mi annoio moltissimo metto una maglietta verde e vado al Basko, mi chiedono tutti dove sono le cose, e il bello è che lo so. Oggi ho chiesto al mio amico Roberto, che ci lavora, se mi posso mettere un adesivo con la scritta Basko, lui ha detto sì. Mi è simpatico Roberto, mi chiede sempre a che punto è il nuovo libro e come sta la gatta, penso sia una persona altruista, io non gli chiedo mai a che punto è il suo supermercato e come stanno i suoi gatti, forse sono egoista, devo cambiare, così quando muoio se mi ritrovo al cospetto di Dio e lui mi dice sei stato egoista io gli dico ma per favore. Martedì film, ovviamente. Mercoledì coppe europee o Chi l’ha visto, dipende. Vorrei approfittare per chiedere alla Rai di ricominciare a trasmettere Telefono giallo, quando ero piccolo ero stupido e non capivo quanto fosse bello. A che giorno ero? Ah sì, Giovedì. Giovedì film.

3.10.19