834.

Stanotte mi sono svegliato intorno alle quattro e mi sono detto: ma la mia tastiera ha la retroilluminazione! Così mi sono alzato e sono andato al computer. Gateau si è alzata anche lei, mi ha seguito ma faceva fatica a tenere gli occhi aperti e si è subito riaddormentata sul pavimento. Intanto ho acceso il computer, pregustando la retroilluminazione e un bellissimo appunto sulla torta al limone che avevo appena sognato, c’ero io, c’era la torta al limone fatta da me e c’era un pasticciere da cui andavo per fargliela assaggiare, lui la assaggiava e diceva ma non è possibile, questa torta al limone è squisita, e chiamava un assistente, gliela faceva assaggiare e l’assistente guardava il pasticciere e diceva con questa si è superato, maestro, ma lui diceva l’ha fatta lui, lo diceva indicando me, poi, anzi in quello entrava una cliente, una signora con un buffo cappellino verde, venga qui, le diceva il pasticciere, assaggi un po’, e le dava una fetta della mia torta e la signora diceva oh mio dio, signor Fanfulli, ma questa torta è squisita, bravissimo, e lui diceva grazie, grazie, e io ehi!, e lui grazie grazie, signora Torretta, ma non l’ho fatta io, l’ha fatta lui, indicando me, che guardavo la signora Torretta sorridendo, e a quel punto il signor Fanfulli diceva ok, bellimbusto – diceva proprio così –, adesso basta, e mi metteva sotto al naso un grande recipiente, delle uova, della farina, dei limoni e della passata di pomodoro, vediamo che sai fare, mi diceva il signor Fanfulli mentre io esaminavo i limoni e dicevo questi cosa sono?, eccetera, il sogno andava avanti, era lunghissimo, ma a quel punto, che ormai pregustavo di cominciare a scrivere, ecco il brusco risveglio, la tastiera retroilluminata del mio computer non si retroilluminava affatto, neanche un piccolo retroilluminio, niente, così ho cercato in rete il motivo e ho scoperto che dovevo aggiornare un certo driver ATK, sono andato sul sito del costruttore, ho scaricato il driver, tutto incredibilmente liscio, ho estratto i file dalla cartella, intanto Gateau era tornata a letto, c’era un file Setup, ho cliccato due volte e così è partito il processo di installazione, già pregustavo la mia tastiera illuminata, pregustavo di scendere in strada, trovarmi un angoletto buio e scrivere tutta la notte, al fresco, immaginavo una pattuglia della Polizia che si fermava e un poliziotto che si sporgeva dal finestrino e riparandosi gli occhi con una mano mi diceva abbassi la luminosità, per favore, e io certo, agente, ed ero solo a tre tacche di dieci, portandola a dieci di dieci veniva pieno giorno nel raggio di due chilometri, ma a quel punto, mentre così fantasticavo, sullo schermo, nella cosiddetta realtà, è comparsa una finestrella che in soldoni diceva non si può installare, mi spiace, torna a letto, così sono tornato a letto, deluso, mi sono riaddormentato dopo un po’, rimuginando, ho sognato ancora il signor Fanfulli che diceva al suo assistente, nel retrobottega, se non sa installare un driver, figurati se sa fare la torta al limone, e l'assistente diceva questa volta si è superato, maestro, e poi basta, tutto è diventato confuso.

25.8.20