895.

Ecco i film più interessati della serata:

For Life (Rai 4): Aaron Wallace viene accusato ingiustamente e condannato all'ergastolo. Durante la sua prigionia studia per diventare avvocato, ma all’esame di abilitazione viene bocciato. Riprova: bocciato. Prova di nuovo: niente. Quando sta per rimettersi a studiare, il suo compagno di cella gli dice perché continui a provare? Tanto non ce le fai. Aaron risponde: se vuoi una cosa con tutte le tue forze e ti impegni al massimo, non c’è niente che non si possa fare. Il compagno di cella gli dice: mm, vedremo. Il mese dopo Aaron sostiene per la quarta volta l’esame. Bocciato. Quando torna in cella, il suo compagno gli dice: ora ti rimetterai a studiare? E Aaron: non mi va di parlare, oggi. Quella sera viene picchiato da altri detenuti. Decide allora che diventerà un pugile e comincia ad allenarsi, ma viene poi picchiato comunque.

The Equalizer 2 (Rai 2): Robert è un ex agente delle CIA ormai in pensione. Malgrado non lavori più ufficialmente, s'impegna comunque a riportare l’ordine in città: arresta i malviventi, li picchia, alcuni li uccide persino, finché un giorno viene egli stesso arrestato e condannato all’ergastolo. Che ti è saltato in mente, Robert?, gli dice il suo ex capo. Volevo riportare l’ordine, capo, dice Robert. Sì, ma sei in pensione, non puoi andartene in giro a sparare alla gente, gli dice il capo prima che lo portino in cella, dove studia per l’esame di abilitazione, lo passa, presenta un’istanza per riesaminare il suo caso, l’istanza viene respinta.

Come un gatto in tangenziale (Canale 5): Quando Giovanni, uomo intellettuale che vive nel centro di Roma, scopre che sua figlia si è fidanzata con un suo coetaneo che vive nei quartieri popolari, per lui è una notizia a dir poco sconvolgente, quasi più di quando gli era andato dello shampoo negli occhi. Così Giovanni incontra la madre del ragazzino, Monica, ex cassiera, ed insieme decidono che la storia tra i loro figli deve finire. Ne parlano ai ragazzi, spiegano loro che la società è divisa in classi e che gli intellettuali devo stare con gli intellettuali, quelli che vivono nelle case popolari con quelli che vivono nelle case popolari, eccetera. I ragazzi capiscono e accettano di porre fine alla loro storia, poi incontrano persone del loro stesso livello e in effetti si trovano meglio. Tra Giovanni e Monica non succede nulla, non diventano neanche amici.

4.2.21