961.

La mia amica Carla mi ha detto che era a Bologna con la nostra amica Paola e a un certo punto le dice: Paola, perché non andiamo a mangiare al Traxler, il mio ristorante bolognese preferito? Ok, dice Paola, così vanno al Traxler, che però nel frattempo ha cambiato gestione e nome, ora si chiama Nuovo Traxler. Quando arrivano, mi ha detto Carla, Carla vede che seduto a un tavolino all’aperto del Traxler c’è un barbone. Così, mi ha detto, in pieno giorno, un barbone che mangia ravioli e beve vino come niente fosse. Pazzesco, le ho detto io. Allora Carla dice a Paola: Paola, andiamo via, guarda come è caduto in basso il mio Traxler, che ci mangia persino un barbone. Ma dove?, chiede Paola. Come dove?, dice Carla, lì lì! Quello lì?, dice Paola. Sì sì, quello lì!, dice Carla. Ma guarda che credo sia Bergonzoni, dice Paola. Silenzio. Chi?, dice Carla. Bergonzoni, il famoso calembourista, dice Paola. Il cosa?, dice Carla. Non è un barbone, dice Paola, seccata. Senti Paola, dice Carla, io in questa topaia non ci mangio, ok? Ok, dice Paola, chi se ne frega!, dice, e, senza più dire una parola, vanno via.

12.8.21