979.

Quando incontro degli amici per strada mi dicono come prima cosa che sono magro. Prima di dirmi che sono bello, che sono intelligente, che sono felici di vedermi. Ma quanto magro potrò mai essere? Io rispondo che non so cosa farci, mangio quattro pizze a settimana cercando di ingrassare ma non funziona. Avrò qualche verme nella pancia, dico. Loro ridono, questa risposta piace. Sono andato dal dottore perché mi fa male un dito, lui ha snobbato il dito e mi ha detto: sei magro. Se fosse stata una dottoressa le avrei detto: senta, perché non la smettiamo con questa sceneggiata e non mi invita a cena? Ma era un dottore, quindi ho detto: sarà perché mangio poca carne, doc? Lui mi ha detto: perché mangi poca carne? Io: non mi piace il sapore. Lui: nemmeno cruda? Io: mm? Alla fine abbiamo concluso che mangiare tutto quello che mi pare, fare sei pasti al giorno più l’aperitivo, zero attività fisica e restare magro e bello è una gran fortuna. A meno che non si tratti di qualche malattia mortale che scopriremo solo dopo l'autopsia, ha borbottato il dottore prescrivendomi degli integratori. Una cosa?, ho detto io appallottolando la ricetta e tirandogliela in fronte. Niente, ha detto lui, prendendo la palletta di carta e gettandola nel cestino, si vede che sei fatto così.

17.9.21