Freccette (1156)

Ho appena disdetto l'abbonamento a Dazn. Lo avevo fatto per seguire il campionato di freccette, uno sport che non ho mai praticato, capito o amato. Ma una volta il mio amico Roberto ha tirato una freccetta al mio amico Giorgio e la freccetta si è conficcata nella gamba di Giorgio, poi attraverso i jeans si è vista formarsi una macchia di sangue, poi Giorgio ha guardato Roberto e gli ha detto: ma che cazzo. Poi non ricordo. Io ero seduto sul divano di casa di Roberto che mangiavo Macine e bevevo Coca Cola e ho pensato: forse è meglio andare via da qui. Eravamo ragazzi, che so, trenta o trentacinque anni. Ora Roberto non ha più freccette in casa, ma una pistola. Detto questo. Quell'episodio mi ha messo una grande curiosità verso le freccette, dico proprio l'atto di tirare una freccetta in direzione di un bersaglio e colpirlo, meglio se un bersaglio che non sanguina e non ti dice ma che cazzo (no be', può dire quello che vuole, farebbe ridere un bersaglio che mentre tiri ti parla e cerca di deconcentrarti, o di demoralizzarti: non riuscirai mai a fare centro, fai schifo. Oppure: guarda che ti serve un 140, se sbagli questo tiro hai perso e tutti sapranno che sei una merda non solo nelle freccette ma nella vita. Eccetera). Una grande curiosità rimasta sopita per tanto tempo, questa per le freccette, diciamo pure tutto il tempo, fino al giorno in cui mi è stato detto che Dazn ne trasmetteva il campionato. Mi sembrava così assurdo che ci fosse un campionato di freccette, che qualcuno lo trasmettesse e che qualcun altro volesse guardarlo, che ho dovuto subito fare l'abbonamento. E credo che questo sia il principio che ha guidato ogni altro utente della piattaforma. Tuttavia dopo aver guardato qualche partita di freccette mi sono reso conto che era uno sport troppo complesso per me, specie il sistema di punteggio, che ancora oggi non sono riuscito del tutto a comprendere, neanche un pochino, a dire la verità, forse perché non mi interessa. Così ho pensato: poco male, metto in pausa l'abbonamento per un annetto o due e poi vediamo. Ma a questo punto scopro che Dazn ti permette di mettere in pausa l'abbonamento al massimo per due mesi. Ho pensato: in che senso al massimo per due mesi? È il mio abbonamento, ci faccio quello che voglio! Eh no, mi ha detto Dazn (con una pop-up), al massimo due mesi, dopodiché l'abbonamento si riattiverà automaticamente e anzi useremo la tua carta di credito per fare la spesa e comprarci delle belle macchine. Io ho detto: ma la carta ha un limite di 1.500 euro! E Dazn: belle macchinine radiocomandate. Oppure andremo al ristorante! E io: no! E loro: stiamo ordinando da asporto, tu vuoi qualcosa? A quel punto mi sono messo a riflettere. Mm, ho pensato, vediamo quali altre opzioni ci sono. E c'era l'opzione: Disdici abbonamento?!. Non so perché in forma di domanda sconvolta. Ottimo, comunque, ho pensato, ecco qua. Ho cliccato su Disdici abbonamento?! e a quel punto è comparsa una pagina con scritto: Attenzione! Stai inavvertitamente disdicendo il tuo prezioso abbonamento?! Sotto, in piccolo, c'era una scritta cliccabile: Sono uno sprovveduto e voglio davvero disdire. Ho cliccato ed è comparsa un'altra schermata con la scritta: Attenzione! Se disdici l'abbonamento poi non potrai mai più abbonarti a niente! E io: davvero? E loro: Ok, a niente no, ma non a Dazn! E io: mm, cioè se tra due mesi vengo a darvi i miei soldi, li rifiutate? E loro: Abbiamo già la tua carta, Joey. Comunque ok, forse puoi riabbonarti, però pagherai molto, molto, molto di più! E io: ma pago già molto di più! E loro: Rispetto a cosa? E io: rispetto al mio interesse per il vostro abbonamento. Comunque, sentite, non importa, voglio dare la disdetta. Così ho cliccato su Conferma la disdetta?!. Poi ho cliccato su un questionario per stabilire se sono capace di intendere e di volere al momento di Confermare la disdetta?!. Poi ho dovuto superare dodici captcha con immagini dove alcuni riquadri presentavano la mia faccia e l'istruzione diceva: Seleziona le foto dove c'è un coglione. Alla fine Dazn si è arresa e mi ha detto: Ok, la tua assurda richiesta di disdetta è in elaborazione, una commissione di tiratori di freccette valuterà se davvero è il caso di togliere soldi al mondo delle freccette e ti farà sapere con una freccetta in faccia il responso. A presto!

15.1.23