Dropshot di tweener bimane (1192)

Anche quest'anno, come ogni anno, sto seguendo il torneo di tennis di Wimbledon (poi tornerò a ignorare il tennis fino al prossimo luglio). Oggi c'è la finale, dove purtroppo non vedremo neanche un italiano, e questo a causa della sconfitta di Sinner nella semifinale contro Djokovic, partita sulla quale voglio dire la mia nonostante non abbia competenze tennistiche. Intanto ho notato che Sinner tirava spesso la pallina nella rete e questo, se ho capito bene le regole, comporta la perdita del punto. Dopo aver tirato la pallina in rete, Sinner si voltava verso il proprio angolo e si lamentava, credo del fatto che ci fosse una rete. Mi sembra di aver capito, leggendo il labiale: ah, se solo non ci fosse la rete! Ma non sono bravo a leggere i labiali, poteva anche essere: ah, se ci fosse la rete solo per Djokovic! Dall'angolo qualcuno ha risposto: o se la rete avesse le maglie più larghe. Sinner ha detto: sì. Ho notato poi che, quando Sinner riusciva a evitare la rete, la pallina finiva fuori dal campo. Anche questo provoca la perdita del punto, se non lo sapete. Il tennis è un gioco molto fiscale, la pallina devi tirarla esattamente in quel rettangolo lì, non è che puoi scegliere. Questo spiega anche perché posso tollerare solo un torneo all'anno, poi mi viene il malessere. Ho notato inoltre che Sinner non scende molto spesso a rete, ma tutti sanno che sull'erba si gioca serve and volley, che, se ho capito bene, è un tipo di gioco che funziona se vieni a rete (sembra che ci siano stati dei giocatori che hanno provato a giocare serve and volley da fondo campo, ma non hanno mai vinto una partita). A Sinner consiglio anche una maggior rotazione del polso quando gioca in top-spin. Rido. Questa frase era assemblata casualmente, non so se abbia senso e, se ce l'ha, cosa voglia dire. Però mi piaceva l'idea di dire una cosa un po' tecnica. Ho letto infine un'intervista a Sinner che, nel dopopartita, si autoassolve: dice ho solo ventuno anni in fondo, dice per me era la prima semifinale per lui la quarantaduesima, dice che a ventuno anni non può essere un tennista completo, se lo fosse sarebbe un peccato perché non avrebbe più niente su cui lavorare. Mm. Io penso che se lo fosse sarebbe meglio, invece, non avrebbe più niente su cui lavorare ma probabilmente vincerebbe molti Wimbledon. Però magari a lui piace lavorare. Come dicevo, non me ne intendo. Un ultimo consiglio che do a Sinner è quello di parlare un po' più forte in quella pubblicità di Fastweb, perché non capisco cosa dice. Per quel che ne so potrebbe anche dire: non abbonatevi. Oppure: è lentissima. Oppure: molto lag. Avrebbe senso dirlo sottovoce, in effetti.

16.7.23