Robot (1190)

Ho letto che "I robot hanno tenuto la prima conferenza stampa". Non so chi siano i robot, ma, rispondendo alle domande dei giornalisti, hanno detto che non distruggeranno il loro creatore, cioè, credo, gli umani. Sono passato alla notizia successiva senza troppo interesse per la questione. Avrebbe potuto essere: la prima conferenza stampa dei leoni. Oppure: un pellicano vince Wimbledon. Un pellicano di nome James vince Wimbledon. Un pellicano di nome James con tre zampe vince Wimbleon. O senza un'ala. Però, mentre leggevo altro (Sylvester Stallone che dà consigli su come sentirsi invincibili), pensavo: Mm? Conferenza stampa dei robot? Forse sto trascurando un po' troppo questa faccenda delle intelligenze artificiali. Tra un po' leggerò: un robot si candida a sindaco. Poi: primo robot in parlamento. Poi: primo Papa robot. Poi: primo papà robot. Ma continuerò a dare poco peso a questi progressi. Quindi andrò al supermercato e troverò qualche robot. Poi molti robot. Poi tutti robot. Ci sarò solo io, come umano. Ovviamente sugli scaffali ci saranno prodotti completamente diversi: segatura, brugole, solventi protici. Mi scusi?, chiederò a un commesso robot. A quel punto i robot non avranno più bisogno di avere sembianze umane, né di essere gentili. Ma neanche scortesi. Il commesso a forma di cestino mi dirà: sì? E io: dov'è la frutta? E il robot: non la vendiamo più, è obsoleta. Oppure: reparto mangime. E la birra?, chiederò. Mangime, dirà lui. Riempirò il carrello con le poche cose che troverò, senza dare nell'occhio. Arriverò in cassa e pagherò fischiettando. La cassiera robot mi fisserà, come sul punto di dire qualcosa. Io farò finta di niente. Anche se in altre condizioni avrei detto: la cassa non è già un robot? Perché serve un robot per far funzionare un altro robot? Non è uno spreco di robot? Lei probabilmente mi avrebbe risposto: abbiamo molti robot. Poi tornerò a casa. Mangerò le mie scorte di biscotti, i miei fagioli in scatola che scadono nel 2027. Non penserò a come sopravvivere altri anni, finiti i fagioli. Coltivare cose, generatori, acqua potabile, eccetera. Per strada, vedendomi, qualche robot griderà: ehi, bello, vieni qui! Ti sei perso? E dirà all'altro robot: si è perso. Si chineranno e, restando a distanza, tenderanno una mano, patatine o arachidi nel palmo. Vieni, bello, mi diranno. Non aver paura. Io mi allontanerò in fretta.

12.7.23