Potete notare che la posizione, oltre a essere un po' stramba, contiene, appunto, un grave errore: il bianco ha due alfieri campochiaro. Inoltre, come visto, Denzel gioca la sua mossa con la faccia di uno che sa cosa sta facendo, ma in realtà non è una buona mossa e, inoltre, Denzel sta comunque già perdendo (gli manca pure un cavallo, non si sa come). Comunque questo ci può stare, Denzel è solo scarso. Ma i due alfieri campochiaro no, non ci stanno, e questo com'è ovvio getta un'ombra sull'intero film, sull'intera serie di film dell'Equalizzatore, forse sull'intera carriera di Denzel e, per la proprietà commutativa, un po' anche su quella di Keanu. E dire che sarebbe bastato chiedere a un russo, uno qualsiasi, possibilmente prima di ucciderlo.
Keanzel Wickington (1200)
L'altra sera ho rivisto John Wick, con Keanu Reeves, mentre ieri sera ho rivisto The equalizer, con Denzel Washington. Non ho potuto fare a meno di notare che si tratta dello stesso film. Entrambi sono dei killer professionisti in pensione, entrambi vedovi, entrambi buoni. A Keanu la mafia russa uccide la cagnolina a cui voleva tanto bene e Keanu si incazza di brutto e uccide tutti i russi che trova, settantadue. A Denzel la mafia russa uccide una prostituta a cui voleva tanto bene, e Denzel si incazza di brutto e uccide tutti i russi che trova, anche qui settantadue. È stato calcolato che per uccidere un John Wick o un Equalizzatore servirebbero almeno settecentoventinove russi, altrimenti niente. Entrambi uccidono con estrema spavalderia, facilità, senza alcuna accortezza o piano strategico: entrano in una stanza e uccidono tutti i russi presenti. Se hanno un'arma da fuoco, usano l'arma da fuoco, altrimenti va bene un posacenere o anche le mani. I russi hanno sempre una pessima mira mentre Denzel e Keanu possono uccidere un russo a quattromila metri di distanza, bendati, con un elastico e una nocciolina americana. Mentre li guardavo, pensavo che in pratica sono dei supereroi, ma senza costume. Quindi li apprezzo, mi sembrano molto più tollerabili di Batman o dell'Uomo Ragno. Ah, entrambi hanno dei sequel. E in entrambi si verifica il classico errore di tutti i film dove c'è un eroe e qualcuno che vuole ucciderlo ma non ce la fa: a un certo punto del film il cattivo ha l'occasione facile facile per uccidere l'eroe, ma, invece di piantargli una pallottola in fronte e ciao, si mette a parlare di quanto sarà bello ucciderlo, oppure se ne va dicendo agli scagnozzi "uccidetelo", senza assicurarsi che lo facciano, e ovviamente gli scagnozzi non lo fanno, non ci riescono. Nell'Equalizzatore, per esempio, Denzel è seduto in una tavola calda, legge il suo libro, e i russi sono fuori, in un suv, che lo osservano. A quel punto basterebbe sparargli con un fucile di precisione o con un bazooka. Non lo fanno, così Denzel si salva e poi li ucciderà tutti. In John Wick a un certo punto Keanu viene catturato dai russi, viene legato a una sedia, non può proprio difendersi, è finita. I russi, però, invece di ucciderlo, cioè prima di ucciderlo, parlano, parlano, parlano. Alla fine Keanu naturalmente si salva e poi li uccide tutti. Va be'. Sono sicuro che esistono molti altri film così. Mi piacciono. Unico neo, nell'Equalizzatore a un certo punto Denzel sta giocando a scacchi. Ora, dovete sapere che quando in un film viene inserita una scena di scacchi, la scacchiera è sempre - sempre - sbagliata. E l'Equalizzatore non fa eccezione. Ecco l'immagine del film:
Denzel sta catturando il pedone in e4. Guardate che espressione intelligente e concentrata ha Denzel, sembra proprio che stia giocando a scacchi:
Ed ecco la scacchiera (nella scena se ne vede abbastanza da poterla ricostruire per intero):