Il tesoro (1217)

Sono andato al Cerveza Enojada con il mio amico Roberto per bermi un succo d'ananas. Ci vuoi anche il ghiaccio?, mi ha chiesto la barista. Ce l'avete il ghiaccio all'ananas?, le ho chiesto io. No, mi ha detto. Allora no, le ho detto. Roberto ha preso una birra. Perché a te non chiede se vuoi il ghiaccio?, gli ho chiesto. E lui: non si mette il ghiaccio nella birra, l'annacqui. E io: e invece il mio succo si può annacquare? E lui: sì, perché fa schifo. Poi. La vuoi vedere una foto della mia gatta?, gli ho chiesto. No, ha detto lui. Gliel'ho fatta vedere lo stesso (questa). Bella, ha detto Roberto guardandola mezzo secondo come per dire: ok ora ho visto la foto della tua gatta di merda non mi rompere più con foto di gatti ok? Vuoi vedere altre foto della mia gatta?, gli ho chiesto. No, ha detto lui, non mi piacciono molto i gatti, ha aggiunto. Vuoi vedere una mia foto?, gli ho chiesto. No, ha detto lui. Vuoi vedere una tua foto?, gli ho chiesto scattandogli una foto. No, ha detto lui. E una foto di tua madre?, gli ho chiesto. Non voglio vedere nessuna foto, ha detto Roberto. Mm, ho detto io, sicuro? Neanche la foto della mappa del tesoro?, gli ho chiesto. Roberto si è messo a ridere. No, ha detto poi. Peccato, ho detto io. Pazienza, ha detto Roberto. Comunque, gli ho detto, sai che cos'era il tesoro? No, ha detto Roberto. Lo vuoi sapere?, gli ho chiesto. No, ha detto Roberto. Era un baule pieno di foto di gatti, gli ho detto.

30.9.23