Come se non (1219)

Sono andato dal medico, in realtà una medica, che mi ha consigliato di fare gli esami per vedere se sono celiaco. Prima con un aggeggio e un gel blu spalmato in faccia (la sua) mi ha guardato tutti gli organi e mi ha poi comunicato che erano al loro posto e delle giuste dimensioni e aspetto. Le ho chiesto allora se tanto che c'era poteva guardare anche il cervello e lei mi ha risposto che ci aveva provato ma che era stata accecata dalla mia intelligenza. E poi mi ha detto provi a fare l'esame della celiachia. Il che è strano perché ero entrato dicendo: salve dottoressa, sto benissimo, sono solo passato a porgerle i miei saluti. E lei mi ha risposto così. Sono strani, i medici. Comunque mentre tornavo a casa sgranocchiando una spiga di grano mi sono venute in mente due cose. La prima è che il vino e lo champagne sono naturalmente privi di glutine. Quindi il mondo mi sorride. La seconda è quella volta che ho chiesto al mio amico Roberto se gli piaceva una nuova fidanzata del mio amico Giorgio, e Roberto ha fatto una smorfia schifata e allora io gli ho chiesto ma perché, che ha che non va? E Roberto ha detto: è celiaca. E io: e quindi? E lui: per me è come se non avesse la vagina. Mi ha fatto ridere (adesso e allora).

12.10.23