Semilune (1235)

Mi scrive un lettore, che chiameremo Neil, e mi chiede se sono proprio sicuro che la parte superiore del Portoncino della mia amica Carla sia a forma di mezzaluna, che, dice Neil, gli sembra una forma insolita, e non, che è più comune, dice, a semicerchio. Ho ringraziato Neil per la domanda, per la puntualizzazione - perché io amo le puntualizzazioni - e ho cercato su Google "mezzaluna". Google ha restituito questo risultato:


In effetti la parte superiore del Portoncino non ha proprio questa forma, specie per quanto riguarda i manici (maniglie? impugnature? pomelli?). Poi ho cercato "semicerchio", e Google ha restituito questo risultato:


Indubbiamente, tra i due, in riferimento alla parte superiore del Portoncino, posso dire che si tratta di un semicerchio, bravo Neil. E grazie. Poi però per curiosità ho cercato "luna intera", e Google mi ha restituito questo risultato:


Quindi ho cercato "cerchio": 

E credo di aver così stabilito che la luna intera sia rappresentabile come un cerchio. 
A questo punto mi è venuto un sospetto. Ho tagliato la luna a metà:


Qui il quadro non mi era ancora del tutto chiaro, e stavo per abbandonare le mie ricerche, quando poi, per puro caso, facendo le pulizie ho capovolto la metà luna:


Qualcuno potrebbe scrivermi per chiedermi come mai non ho subito tagliato la luna nel verso giusto, lo so, è che non sono uno scienziato. A questo punto, comunque, sono stato colto da una seconda intuizione e ho pensato di confrontare la metà luna con il semicerchio:


La somiglianza è impressionante. A parte che la luna è blu, ma solo perché credo sia la foto di un tavolino di vetro. Già qui mi sembrava di poter dire che una mezza luna e un semicerchio fossero la stessa cosa. Incoraggiato dalle scoperte, ho allora cercato sul dizionario "semi", e il dizionario dice che "semi" è il

"Primo elemento di composti, derivati dal latino o formati modernamente, col sign. di ‘metà, mezzo’ (semicerchio)". 

Fa anche proprio l'esempio "semicerchio", cosa volere di più? Ho dunque cercato "mezzo", e il dizionario dice:

"Di ogni cosa che (per numero, quantità, grandezza, volume, massa, durata, valore, ecc.) è o si considera la metà dell’intero". 

E a questo punto è sembrato evidente che "semi" e "mezzo" sono sinonimi, proprio come mi aspettavo.
Perciò, considerate tutte queste cose, mi sembra di poter dire che la parte superiore del Portoncino è sia un semicerchio sia una mezzaluna, o sia un mezzocerchio sia una semiluna. So che per "mezzaluna" si è soliti intendere uno spicchio di luna, ma forse, mi dico, solo per imprecisione o pigrizia della gente, (è sempre la prima ipotesi da vagliare). Volevo comunque escludere che vi fosse una motivazione astronomica per il fatto di riferirsi a uno spicchio di luna come se fosse mezza (sembra più un quarto) e ho chiamato il mio amico Giorgio, che ha un cugino che fa il fisico o qualcosa di simile, e gli ho chiesto di chiedergli se c'è un motivo astrofisico o astronomico per cui con "mezzaluna" non si intende di solito una mezza luna ma un quarto. Giorgio mi ha detto che suo cugino gli ha detto che questo motivo non c'è. Ho ringraziato entrambi.
Dulcis in fundo, sfogliando i vari risultati di mezzaluna ho trovato questo "infisso semicircolare mezzaluna in PVC:



che, a questo punto, regalerò alla mia amica Carla per Natale.

6.12.23