Vedi? (1243)

Anche quest'anno, secondo una tradizione che va avanti da quasi un millennio, per il santo Natale ho regalato alla mia anziana madre un profumo. Un paio di settimane fa le ho chiesto che profumo volesse e lei mi aveva detto: «Vai da Tiziana e chiedi a lei. Tiziana sa cosa mi piace». Tiziana è la tipa che ha un negozio di profumi qui a San Paco Llorente. «Ok» ho detto a mia madre. «Non spendere tanto, eh» mi ha detto. «Contaci» le ho detto io. Poi sono andato da questa Tiziana. «Ciao,» le ho detto entrando nel negozio «sono venuto a prendere un profumo per mia madre». «Ciao Joey,» mi ha detto Tiziana «che profumo volevi prenderle?». «Lei mi ha detto di chiedere a te, che tu sai cosa le piace». Tiziana è rimasta lì un secondo a guardarmi come un opossum. Poi mi fa: «Guarda, adesso così su due piedi non saprei dire». «Non preoccuparti,» le ho detto «dammi questo, che mi piace la scatola». Tiziana ha preso il profumo e ha fatto il pacchettino. «Buon Natale Joey!» mi ha detto mentre uscivo. «Buon Natale!» le ho detto io. Poi oggi vado dai miei e do a mia madre il profumo. Lei apre subito il pacchetto e comincia a profumarsi, a profumare mio padre, le piante, la stufa, il cotechino e i gatti e ad annusare tutto estasiata e a dire: «Ma che buono! Mmm! Senti! Ma è buonissimo! Vedi? Te l'avevo detto che Tiziana sa cosa mi piace!». E io: «Sì».

25.12.23