Coraggio (1281)

Oggi è stata una buona giornata. Ho cambiato la sabbia alla gatta, che è spiacevole ma, come tutte le cose spiacevoli, quando hai finito sei soddisfatto perché, come mi disse una volta la mamma di una mia fidanzata, "la vita è sacrificio". Poi sono andato avanti a scrivere un racconto, cosa che mi ero ripromesso di fare. Giorni fa ho incontrato un amico che mi ha chiesto: quando esce il tuo prossimo libro? Ho risposto come faccio sempre, con una testata. Non bisogna mettere fretta agli artisti. E a proposito di testate, ne ho data una anche a una neomamma che, quando mi sono fermato a fare due chiacchiere al supermercato, mi ha detto che è stanchissima perché la bambina non la fa dormire e tutta un'altra serie di lamentele. Faccio così con tutti i genitori che mettono al mondo figli e poi si lamentano, e loro incassano la testata senza battere ciglio, si alzano sanguinanti e se ne vanno. Tornando però alla mia giornata. Sono poi passato dal mio amico Giorgio e c'era anche il mio amico Roberto, abbiamo cominciato parlando di cose profonde come la letteratura e quanto sono superificiali i giovani d'oggi, e siamo finiti a guardare le foto di Micaela Ramazzotti nuda. Chiedo scusa a Micaela, e al tempo stesso mi complimento con lei. Io comunque, a mia discolpa, volevo solo parlare della bellezza della sua voce nel doppiaggio del film Lei. Ho scoperto che qualcuno però non lo ha apprezzato, il che mi stupisce, ma pazienza. Poi sono tornato a casa ed eccomi qui, in attesa che cominci il tredicesimo (su quattordici) turno del Torneo dei Candidati, il torneo di scacchi che determina il prossimo sfidante del campione del mondo, Ding Liren, anche se sappiamo tutti che l'unico e vero campione del mondo di scacchi è Magnus Carlsen, ma questa è un'altra storia. Volevo dire, però, che oggi ho avuto anche un momento di felicità, ed è stato quando, proprio mentre giocavo una partita di scacchi, e in particolare adottando come apertura il Sistema di Londra, che sto cominciando a conoscere, sono arrivato, da questa posizione, a trovare la linea migliore:

E poco importa (non è vero) se a questo punto ho rovinato tutto prendendo prima il cavallo in c6 e poi il pedone in a7 (il cavallo era inchiodato, potevo prendere subito il pedone), è stato comunque bello andarci così vicino. Come ha detto non so più chi, la vita è sacrificio. No, scherzo. Ha detto: bisogna avere il coraggio di credere nella correttezza dei propri calcoli.

20.4.24