574.

Poi oggi, sempre con le mie amiche Paola e Carla a vedere il Master di Madrid, durante un’altra partita ho detto a Carla: «Mi è venuto in mente un motivo per cui ai tennisti serve silenzio».
«Sarebbe?» mi ha detto lei mettendosi in bocca delle arachidi salate, succhiandole e poi sputandole in un bicchiere di carta.
«Gli serve perché… scusa, ma perché le sputi?» le ho chiesto.
«Fanno ingrassare».
«Il sale fa venire l’ipertensione, però».
«L’ipertensione fa ingrassare?».
«No».
«E allora…» ha detto Carla infilandosi in bocca un altro paio di arachidi, succhiandole e sputandole nel bicchiere.
«Perché non ti prendi solo un sacchetto di sale?» le ho chiesto.
«Perché poi dovrei prendere un sacchetto di arachidi» mi ha risposto.
«Perché non le mangi e poi le vomiti?».
«Lo faccio» ha detto lei «ma adesso non ho voglia di alzarmi».
«Capisco».
«Tu non capisci niente di donne, Mauro» è intervenuta Paola scuotendo la testa. Poi ha teso la mano verso Carla, che le ha versato nel palmo qualche arachide. Paola se le è infilate in bocca, le ha succhiate e le ha sputate nel bicchiere di Carla.
«Be’, questo motivo?» mi ha chiesto Carla.
«Ah, giusto. Perché se il pubblico facesse rumore durante il gioco, non si sentirebbero le urla dei giudici di linea».
Carla ha tenuto lo sguardo fisso davanti a sé per qualche secondo.
«Ah, ecco perché quei tipi ogni tanto urlano».
«Sì, se la pallina è oltre la linea, urlano».
«Mmm. E perché non usano delle fotocellule, invece?».
«Ci sono. Cioè, non sono proprio delle…».
«Mi fido».
«Ok. Comunque vengono usate solo in certi tornei e per un numero limitato di volte».
«Mi sembra stupido. Perché non le usano sempre? Io le userei sempre. Tu non le useresti sempre, Paola?».
«Sempre» ha detto Paola schiacciandosi un punto nero sulla spalla.
«Perché le partite durerebbero troppo» ho spiegato io.
«Durano già troppo» ha detto Paola.
«Durerebbero ancora di più» le ho detto. Paola ha sgranato gli occhi come se non riuscisse a immaginarlo.
«Be’,» ha detto Carla infilandosi in bocca un altro po’ di arachidi «non mi pare che la gente che guarda il tennis abbia tutti questi impegni». Poi, rivolgendosi alla signora seduta accanto a lei: «Senora, disculpeme. Tiene que trabajar mañana
«Sono italiana. Comunque no» ha detto la signora.
«Visto?».
«Ma probabilmente devono guardare altri tornei di tennis» ha detto Paola.
«Mi sa anche a me» ha detto Carla.

9.5.19