969.

In questi giorni mi sono messo a fare delle passeggiate da solo per San Paco Llorente, e siccome uno che passeggia da solo mi mette tristezza e non mi piace sembrare uno che mette tristezza, lo stratagemma che ho pensato è di fare commissioni, andare in determinati posti a fare delle determinate cose, per esempio vado in un bar e compro le sigarette, poi esco, butto le sigarette e vado in panetteria, prendo del pane, poi esco butto il pane e vado in farmacia, prendo delle Zigulì poi esco mi mangio le Zigulì, poi vado in edicola e prendo il giornale, lo accartoccio e vado dal fruttivendolo, prendo tre kiwi, quelli li mangio, vado in tintoria a ritirare i pantaloni, quali pantaloni?, mi dice la signora, allora vado a comprare dei pantaloni e poi torno in tintoria e così via, sembro uno che ha mille cose da fare, non uno che sta passeggiando da solo, la gente mi saluta con bei sorrisi e mi dice giusto due parole ma percepisce che sono di fretta, molto indaffarato e allora dice «non ti trattengo!» e mi lascia andare e magari dopo cinque minuti mi vede passare di nuovo, sbucato da un’altra stradina, e pensa: mm? Nelle mie passeggiate ho anche pensato che non sarebbe male se ci fosse un negozio di noleggio cani, così se ti serve un cane per passeggiare vai e ne noleggi uno e poi ci cammini, la gente se ti vede pensa ah guarda quello che porta a spasso il cane e tu la guardi a tua volta e dici certo, è il mio cane, stiamo facendo due passi, e se ti fermano si possono fare anche due chiacchiere sul cane, che bello come si chiama? Jeffrey. Ciao Jeffrey. Eccetera. Poi quando hai finito il cane però lo riporti, e il giorno dopo se Jeffrey non è disponibile e ti danno un cane completamente diverso? Poi magari incontri quello del giorno prima che ti fa: bello! Come si chiama? E tu: Jeffrey. E quello: tutti Jeffrey, i tuoi cani? E tu: ma no è lo stesso Jeffrey di ieri, lasciaci in pace. Immagino però che io mi affezionerei, forse tutti si affezionerebbero e quindi i cani non li riporterebbe nessuno. Be’, buon per loro. Quel negozio potrebbe essere il canile, dunque, basterebbe cambiargli il nome, da Canile a Negozio noleggio cani per passeggiate e poi mettere un cartello all’ingresso con scritto: Attenzione, i cani vanno riportati al negozio dopo la passeggiata!, in questo modo siamo abbastanza sicuri che la gente si terrà i cani, anche se, ora che ci penso, noi non vogliamo che i cani finiscano nelle grinfie di persone disoneste, quindi no, sul cartello scriveremo Attenzione, se non riportate il cane dopo la passeggiata verremo a cercarvi e ve la faremo pagare. O qualcosa di simile e, be’, ci penseremo.

1.9.21