Blu mandorla (1118)

Ieri la mia amica Paola mi ha detto che il suo colore preferito è il mandorla. Mandorla non è neanche un colore, le ho detto. Bianco mandorla, forse. Grigio mandorla. Giallo mandorla. Marroncino mandorla. Verde mandorla. Nero mandorla. Dipende dal momento della vita della mandorla in cui guardi la mandorla, dipende da come sta la mandorla, le ho detto. Ma dire solo mandorla, Paola, non ha senso. Devi dire un colore, prima, e poi specificare magari dove lo si reperisce in natura. Tipo blu di Prussia. Sai che in Prussia c'è quel blu lì, o che ce l'hanno solo lì. Sempre a patto di trovare la Prussia, cosa non scontata, le ho detto, né, probabilmente, utile a qualchecosa. Paola ha bevuto un sorso della sua birra, ci ha pensato su e poi ha detto: anche il color birra mi piace.

25.7.22