Snack volanti (1141)

Ieri ho aggiustato la lavatrice. È stato semplice, si trattava soltanto del filtro intasato. Così ho estratto il filtro e dentro ho trovato lanugine e alcuni pezzi di ferro arrugginiti che non mi ricordavo di aver lavato. Ho immaginato fossero pezzi della lavatrice, cose che erano dentro e che per qualche ragione (uscire?) erano finite fuori. Poco male, ho pensato, e le ho ributtate dentro, nel cestello, ho fatto un programma di centrifuga e scarico e voilà, i pezzi di ferro arrugginiti erano tornati dentro l'elettrodomestico, che poi ho cominciato a usare come fosse nuovo. Amo le lavatrici. Anche le lavastoviglie. Meno i frigoriferi. Ma dei frigoriferi parliamo un'altra volta. Quello che mi piace di lavatrici e lavastoviglie è che, fondamentalmente, sono delle scatole vuote con tre pulsanti. È questo che mi aspetto dalla tecnologia: semplicità. E pulsanti. Metti dentro la roba sporca, premi un pulsante (uno qualsiasi, sono uguali), te ne vai, torni, ecco fatto, ci puoi mangiare in quei pullover. Ho scoperto tra l'altro che lavatrice e lavastoviglie sono intercambiabili, così ormai non ci faccio più caso e mi capita di prendere le stoviglie sporche e buttarle nel cestello della lavatrice, prendere i pullover sporchi e buttarli nel cestello della lavastoviglie, scambio i detersivi, i programmi, eccetera. Nessuna differenza. Per estrarre le stoviglie dalla lavatrice devo usare ovviamente l'aspirapolvere, altro elettrodomestico che amo, essendo semplice (scatola vuota con tre pulsanti e un tubo), ma che odio perché, a differenza di lavatrice e lavastoviglie, si sposta e fa molto rumore. Ma sto dicendo ovvietà. Però a volte immagino un aspirapolvere che non si sposta e aspira tutto da fermo. Sarebbe bello. Se fossi il proprietario di un'azienda che produce e vende aspirapolvere, direi ai miei ingegneri: fatemi un aspirapolvere silenzioso che aspira da fermo, e quando dico silenzioso intendo dire che non ci deve essere alcuna differenza tra quando è acceso o spento. Così immagino polveri e oggetti di vario genere che fluttuano per casa a mezz'aria, in silenzio. Potrebbe accadere durante una cena con gli ospiti: si sta mangiando e parlando e intanto nuvolette di polvere aleggiano sopra il tavolo. Gli ospiti sarebbero istruiti a ignorare la cosa. Certo immagino un'arachide, ogni tanto, in mezzo alla polvere, può capitare. Un ospite non particolarmente intelligente la prende e la mangia. Io non direi nulla. Forte questo sistema di snack volanti, direbbe prendendo un ragnetto rinsecchito. Io sorriderei versandomi altro vino. E, adesso che ci penso, anche la lavatrice e la lavastoviglie forse potrebbero aspirare panni e stoviglie, no? Perché devo essere io a metterceli? Altri due flussi. Certo se accendessi tutti e tre contemporaneamente la roba si mescolerebbe. Va be', a questo penseremo dopo, intanto facciamo queste modifiche. Purtroppo non c'è tempo per parlare del frigorifero.

1.11.22