Cose III (1302)

Leggo che il principe William è "reduce da giorni decisamente impegnativi": una sera è andato con i figli a un concerto, la sera prima a una partita di calcio e quella prima ancora ai festeggiamenti per il compleanno del padre. Mi ha fatto ridere.

Ieri, pranzo in famiglia con tutti i parenti a casa dei miei. Nel pomeriggio mi metto a guardare la partita di Sinner. Mio padre è seduto sul divano di fianco a me e legge sul suo e-reader, ignorando il mondo esterno. Verso la fine del secondo set, però, decide di interessarsi alla partita, al tennis, a me, alla vita. A ogni punto dice «sta perdendo» se Sinner sbaglia, «sta vincendo» se Sinner va a segno. O varianti tipo: «non va mica tanto bene, eh» o «adesso è l'altro che non va mica tanto bene». E io: m-mh. Lui insiste. A. Ogni. Punto. Sta vincendo. Sta perdendo. Ora ha sbagliato. Ora no. Va bene. Va male. Vince. Perde. Alla fine sbotto: è tennis! Ogni tanto fa punto uno e ogni tanto fa punto l'altro. Lui alza un sopracciglio e riprende a leggere. Più avanti Hurkacz tira una palla a rete. Mio padre: «Non si può sempre vincere».

Verso sera vado a fare un aperitivo con la mia amica Paola. A un certo punto Paola mi racconta che giorni prima era per strada e si è fermata a pensare a una cosa. Mentre è lì impalata, assorta nei suoi pensieri, arriva un autobus che si ferma davanti a lei, l'autista apre le porte e la guarda. L'autobus è vuoto, Paola si accorge solo in quel momento di essere davanti alla fermata, non ha il coraggio di dire all'autista che non sta aspettando l'autobus ma sta solo pensando ai fatti suoi, sale sull'autobus, le porte si chiudono, l'autobus riparte. Anche questo mi ha fatto ridere.

Stamattina mi sono venute in mente due canzoni. Una è I don't like mondays, l'altra è Thank God it's monday. Della prima mi fa ridere che Geldof si sistemi i capelli così spesso, e poi quando dice:

And he can see no reasons
'Cause there are no reasons
What reason do you need to die?


La seconda mi fa ridere quando Fat Mike dice:

I really don't like Fridays
I can't do what I want to do
Sold out at the movies
Can't eat at the restaurant
Everyone wants to party but the bar's full of cigarette smoke
I think I'll stay home
I think I'll wait for Monday


Per le stesse ragioni di Fat, i lunedì sono sempre piaciuti anche a me.

24.6.24